Attività produttive: incontro operativo sul Progetto “SCEC” strumento per rivitalizzare le economie locali
“Con la fine dei lavori delle infrastrutture - dice l’ assessore alle attività produttive Sante Elisei - è tempo di organizzare e discutere di progetti concreti per rivitalizzare Camerino e il suo centro storico. II prossimo incontro operativo è previsto per venerdì 27 maggio alle ore 21, nella Sala comunale dei Priori. Sarà ospite dell’amministrazione l’esperto finanziario di arcipelagoscec Andrea Del Grosso per presentare pubblicamente alle attività produttive (commerciali, ricettive) il progetto SCEC.”Il confronto è aperto e credo fortemente che sia uno strumento utile per calibrare i futuri interventi dell’amministrazione comunale - sottolinea l’assessore Elisei - dobbiamo cercare di far crescere la coesione sociale nel nostro comune se vogliamo uscire da una crisi che non è solo economica e dobbiamo anche renderci conto di quanto sia importante, per un territorio come il nostro, far ricadere la spesa delle famiglie sulle attività locali”.
Il progetto in esame ha come obiettivo principale l’ aumento di fatto del potere di acquisto delle famiglie che partecipano al circuito, senza che il commerciante, l’artigiano, il professionista, veda ridursi il proprio margine.
Lo SCEC stimola la spesa di euro sul territorio, arginando l’emorragia di ricchezza e innescando circuiti economicamente e socialmente virtuosi.
In pratica gli SCEC sono il simbolo concreto di un patto, stretto fra persone, imprese commerciali, artigiane ed agricole, fra professionisti ed Enti Locali, al fine di promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando una percentuale del prezzo in Buoni Locali.

sante-elise-3
  • Data di pubblicazione: 24 maggio 2011 ore 12:57

Nessun commento

Posta un commento

Home page