Riunione a Palazzo comunale Bongiovanni sulla proposta di legge sul riordino degli enti regionali per il diritto alla studio Universitario
Il sindaco Dario Conti ha indetto, nella mattina di martedì 8 febbraio, una riunione congiunta tra i sindaci dei comuni sedi di Ersu (Camerino, Macerata, Ancona, Urbino), i rispettivi presidenti e direttori degli Ersu per analizzare e discutere la proposta di legge sul riordino degli enti regionali per il diritto allo studio universitario. 
Il primo cittadino ricorda che il Consiglio comunale di Camerino ha approvato all’unanimità, nell’agosto 2010, un ordine del giorno, in cui si esprime tutta la contrarietà alla costituzione di un Ersu unico regionale, così come prevede la proposta di legge d’iniziativa della Giunta regionale.

“Tale proposta di legge - sottolinea il sindaco Conti - prevede lo scioglimento dei consigli di amministrazione e la nomina da parte della Regione di un direttore unico con la speranza di ridurre le spese degli apparati pubblici. Un unico direttore comporterà un accentramento ed una forte burocratizzazione dell’ente che non potrà che riprodurre inefficienza e ritardi sulla funzionalità dell’ente stesso a tutto svantaggio degli studenti. In questi ultimi giorni il consiglio regionale invece di rinnovare i consigli di amministrazione ha prorogato quelli in carica fino a marzo in attesa di approvazione della proposta di legge sul riordino”.

Il sindaco Conti attraverso tale incontro ritiene quindi opportuno approfondire la questione per trovare una soluzione condivisibile che non produca appesantimenti finanziari e che meglio si rapporti, nella sua autonomia gestionale, non solo con il territorio ma anche con la popolazione universitaria per poi sottoporla all’attenzione dell’assessore regionale all’istruzione Marco Luchetti.
  • Data di pubblicazione: 7 febbraio 2011 ore 13:19

Nessun commento

Posta un commento

Home page