Rubata una seconda formella del ’500
dalla statua di Sisto V
Furto a Camerino
La statua di Sisto V subisce un nuovo affronto. L’ennesimo atto vandalico nei confronti del monumento e di tutti i cittadini camerti, sensibilmente affezionati alla sua piazza. Dopo l’asportazione da parte di mani anonimi di una prima formella in bronzo, avvenuta nella notte del 25 aprile del 2006, stamane è stata notata la mancanza di un secondo pezzo raffigurante alcune ancelle che emergono dalle acque. La Ilaritas, il secondo pezzo bronzeo depredato, è opera dello scultore camerte Tiburzio Vergelli ed è databile tra il 1585 e il 1587. Forma un trittico, insieme alla Tranquillitas “volatilizzata” da quasi 5 anni e la Securitas ancora al suo posto, forse in virtù del proprio nome.
Da qualche tempo si era attivata la generosità dell’opinione pubblica che stava provvedendo ad una raccolta spontanea di fondi, finalizzata alla restituzione alla città di una copia che potesse lenire, almeno parzialmente, l’affronto subito.
Paolo Ortolani
Il 2011, in barba ai tanti auguri scambiati allo scoccare della mezzanotte, inizia davvero male.
RispondiEliminaIl furto non solo è un oggettivo grave impoverimento per tutta la comunità, ma appare il segno della difficoltà a proteggere e valorizzare le nostre risorse.
Cosa aspettiamo a mettere delle telecamere in centro? Servirà anche come deterrente per gli atti vandalici, che pure non sono mancati.
Luciano B.